Profumo e caratteristiche del glicine: un fiore che incanta

Tempo di lettura 1 min

Il glicine è una pianta molto apprezzata, per via dei suoi bellissimi fiori e della dolcezza del suo profumo e l’Amande le rende omaggio nell’omonima linea Glicine. Conosciamolo meglio insieme!

Il glicine è un rampicante appartenente al genere Wisteria, della grande famiglia delle Fabacee. Anche se oggi è possibile ammirare la sua incantevole fioritura in tutta Italia, l’arbusto ha origine in America e nel continente asiatico.

 

Si tratta di una pianta estremamente longeva: uno degli esemplari più antichi del nostro paese ha più di 700 anni e leggenda vuole che sia stato fonte d’ispirazione addirittura per Leonardo da Vinci.

Le piante di glicine infondono un tocco poetico a ogni luogo, che si tratti di un giardino, una parete o una semplice ringhiera. Con le giuste attenzioni, cresce fino ad assumere la dimensione e la bellezza monumentale di un albero, per giunta profumatissimo!

 

Oltre a essere una tra le piante ornamentali più belle in assoluto, il glicine vanta specifiche proprietà olfattive. Il suo profumo infatti:

  • facilita la memoria e l’apprendimento;

  • allontana lo stress, migliorando allo stesso tempo l’umore;

  • libera la mente dalle energie negative e affina la sensibilità!

Una curiosità: nel linguaggio dei fiori il glicine simboleggia l’amicizia, un significato che ha origine nell’usanza degli antichi imperatori giapponesi di portare in regalo un bonsai di glicine nelle terre in cui giungevano. Ma è anche considerato un talismano contro le avversità, da regalare alle persone più care.

Una sinfonia di dolcezza e freschezza

L’Eau de parfum Glicine unisce la dolcezza inebriante del fiore alla freschezza estiva del mandarino e del limone: le note di testa agrumate sono le più immediate, ma anche quelle destinate a evaporare per prime, frizzanti come una buccia di limone appena spremuta. Il glicine è protagonista delle note di cuore, persistenti e avvolgenti, su cui i sentori di mughetto si posano come una dolce brezza primaverile. Le note di fondo uniscono la morbidezza del muschio bianco al calore del legno di cedro.

Oltre all'inconfondibile fragranza, la linea Glicine propone molte referenze essenziali per la bodycare, arricchite con acido ialuronico ed estratti di gelsomino e mimosa, idratanti e lenitivi. Scopri l’intera linea, per una sensazione di dolce benessere in ogni momento della giornata.