Profumo e proprietà della Rosa: il fiore che ha ispirato la linea Rosa Suprema

Tempo di lettura 2 min

La rosa è il fiore per eccellenza – simbolo d’amore, rinascita e bellezza – e con la linea Rosa Suprema L’Amande le rende omaggio: conosciamola insieme!

La rosa è uno dei fiori universalmente più amati e apprezzati, capace d’incantare i sensi con i suoi profumi e colori. Le varietà note sono centinaia, alcune delle quali vantano numerose proprietà cosmetiche e olfattive: è il caso per esempio della rosa centifolia, raccolta a mano a Grasse, capitale francese della profumeria.

 

Proprietà della rosa centifolia (o “rosa di maggio”)

Nota anche come “rosa di maggio”, la rosa centifolia nasce nel XVI secolo in Olanda e si presenta come un ibrido tra una rosa alba e una rosa damascena. Deve il suo nome ai molti petali, oltre cento, che formano un fiore morbido e sontuoso, dall’aspetto romantico. Tra le altre cose, la rosa centifolia è protagonista di innumerevoli nature morte fiamminghe del XVII secolo, tanto da essere conosciuta anche come “rosa dei pittori”.

La bellezza dei fiori e il profumo persistente e zuccherino compensano l’aspetto forse un po’ rustico della pianta, ricca di spine e caratterizzata da foglie grandi e ruvide.

 

Proprietà cosmetiche e olfattive dell’essenza di rosa 
L’essenza di rosa vanta anche specifiche proprietà cosmetiche e olfattive:

  • lenisce infiammazioni e arrossamenti

  • idrata la pelle, stimolando il rinnovamento cellulare

  • favorisce l’equilibrio emotivo e allevia la tensione

  • rilassa il corpo e la mente, donando benessere e armonia

Una curiosità: nel linguaggio dei fiori i significati attribuiti alla rosa sono dei veri e propri “messaggi” che dipendono dal colore dei petali. La rosa rossa simboleggia l’amore e la passione, mentre quella bianca l’innocenza; regalare una rosa gialla significa celebrare un’amicizia, mentre quella fucsia esprime gratitudine.

Una sinfonia di dolcezza e freschezza

L’Eau de parfum Rosa Suprema racchiude in sé l'essenza di questo fiore delle meraviglie: le note di testa fiorite sono le più immediate, ma anche quelle destinate a evaporare per prime, fresche come un bouquet di rose appena raccolte. 

L’Assoluta di Rosa di Grasse è protagonista delle note di cuore, persistenti e avvolgenti: si tratta di un’essenza lavorata a freddo, capace di rappresentare nel modo più fedele possibile il profumo naturale del fiore. Le note di fondo sono le più profonde e durature e uniscono la morbidezza del muschio bianco al calore del legno di cedro e sandalo.

Oltre alla preziosa fragranza, la linea Rosa Suprema propone una gamma completa di prodotti per la bodycare, tutti impreziositi dall’Assoluta di Rosa di Grasse. Il delicato bouquet fiorito e la presenza di ingredienti idratanti e lenitivi, come l’acido ialuronico e la Vitamina E, rendono questa linea adatta anche alle pelli più delicate e sensibili.